La città dell’olio

Seneghe fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio (www.cittadellolio.it), la cui sede è istituita a villa Parigini, nel Comune di Monteriggioni (Siena). Fondata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994, riunisce varie associazioni, come le Camere di Commercio, le Provincie e i Comuni a chiara vocazione olivicola, per promuovere l’olio extravergine di oliva ed i territori di produzione, riconoscendone il fondamentale ruolo della tradizione agricola, alimentare e culturale.

Il compito dell’Associazione è divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing.

A Seneghe la cultura dell’olio ha profonde radici, e i seneghesi attribuiscono al prodotto un grande valore economico e sociale. La raccolta ed il trattamento delle olive coinvolge tantissime persone o addirittura intere famiglie, e da anni il paese è sede del Premio Montiferru.

Il concorso è dedicato all’olio extravergine d’oliva italiano e mira a premiarne la qualità e l’immagine. L’esame viene effettuato dalla giuria nazionale di assaggiatori tra Seneghe e Oristano e termina con la cerimonia di premiazione nella Casa Aragonese. Il programma e le date sono variabili per cui è necessario fare riferimento alla programmazione che viene pubblicata annualmente.

Vi è anche un’altra manifestazione che si svolge nel paese l’ultima domenica di novembre: Prentzas Apertas. Le macine storiche presenti all’interno del paese vengono aperta ai visitatori: in ognuna di esse i privati e varie associazioni espongono i loro prodotti o creano intrattenimento con musica, canti, proiezioni e mostre. Un buon bicchiere di vino e ottime bruschette con olio seneghese vengono offerte ai visitatori.

Se passate per Seneghe non scordatevi di assaggiare il nostro eccelso olio, ne rimarrete incantati per l’alta qualità e bontà!


Link segnalati:
Sito ufficiale dell’Oleificio Sociale di Seneghe